Le dodici aree dell'equilibrio

Le dodici aree dell’equilibrio

Nel coaching spesso si comincia a lavorare su se stessi partendo dalla Ruota della Vita. L’hai mai fatto? O te l’hanno mai fatto fare?
Puoi provarci scaricando il documento della ruota da qui e lavorarci in autonomia.

Oggi ti ripropongo un’esercizio molto simile, dove la tua vita viene comunque divisa in 12 aree, che qui chiameremo Aree dell’equilibrio e alle quali dovrai dare comunque un punteggio da 1 a 10.

L’esercizio si divide in più parti.
La prima parte e’ basata sulla tua valutazione della tua situazione attuale. La seconda parte, invece, ti permette di scoprire quali sono le tue credenze, i modelli e sistemi che stai applicando nella vita per capire dove c’è bisogno di un aggiornamento.

Quando pensi alla tua vita e agli ambiti in cui vuoi crescere fallo in modo olistico. Troppe persone conducono un’esistenza poco equilibrata, magari hanno grandi ricchezze ma pessimi rapporti familiari oppure sono in forma smagliante e in salute ma sommersi dai debiti o vantano una carriera piena di successi ma si sentono disperati e soli.

Una vita straordinaria è e deve essere equilibrata a tutti i livelli.
Pensare in maniera olistica ti aiuterà a evitare di ritrovarti vincente in un’area e perdente in un’altra.

Ecco quindi la prima parte dell’esercizio:

Per ogni categoria elencata di seguito valuta la tua vita su una scala da 1 a 10 dove 1 sta per molto debole e 10 per straordinario.

Scrivere il voto accanto alla categoria. Non pensare troppo a lungo a ogni punto: spesso il primo istinto le sensazioni di pancia è il più corretto

La relazione sentimentale.
E’ la misura di quanto sei felici nella tua relazione attuale, sia che tu sia single per scelta, in coppia o che desideri una relazione.
Voto:

Le amicizie.
E’ la misura di quanto è forte la tua rete di sostegno. Hai almeno cinque persone che ti sostengono e di cui ami circondarti?
Voto:

Le avventure.
Quanto tempo dedichi a viaggiare, a scoprire il mondo, a fare cose che ti aprono a nuove esperienze ed entusiasmi?
Voto:

L’ambiente.
E’ la qualità della tua casa, della tua auto del tuo posto di lavoro e in generale degli spazi in cui passi il tempo (anche quando viaggi).
Voto:

La salute e la forma fisica.
Considerando la tua età, come valutereste la tua salute e le condizioni fisiche?
Voto:

La vita intellettuale.
Quanto stai crescendo e imparando e a che velocità? Quanti libri leggi? Quanti seminari o corsi segui ogni anno? L’istruzione non dovrebbe terminare con il diploma o la laurea.
Voto:

Le capacità.
Con quale rapidità migliori le capacità che ti rendono unica e ti aiutano a costruire una carriera di successo? Stai progredendo verso un livello di maestria o sei in una fase stagnante?
Voto:

La vita spirituale.
Quanto tempo dedichi alle pratiche spirituali, meditative o contemplative che ti fanno sentire in comunione, equilibrata e serena?
Voto:

La carriera.
Stai crescendo, salendo di grado ed eccellendo? O ti senti bloccata nella routine? Se hai un’azienda e’ prospera o stagnante?
Voto:

La vita creativa.
Dipingi, scrivi, suoni uno strumento o ti impegni in altre attività che ti aiutano incanalare la tua creatività? O sei più consumatrice che creatrice?
Voto:

La vita familiare.
Ami tornare dalla tua famiglia dopo una dura giornata di lavoro? Se non hai un partner o non hai figli, consideri famiglia i tuoi genitori e fratelli.
Voto:

La vita comunitaria.
Doni, contribuisci e giochi un ruolo preciso all’interno della tua comunità?
Voto:

Hai già individuato alcune aree in cui vorresti migliorare?
Ora hai una linea di partenza chiara per il viaggio verso la straordinarietà.
Passa al secondo esercizio cliccando qui.

Buon lavoro!

No Comments

Post A Comment