Francesca Di Cesare

Francesca Di Cesare

Educatrice socio-pedagogica

Ti presento Francesca, educatrice professionale esperta in minori e famiglie, consulente e formatrice. Ho avuto il piacere di conoscerla durante un incontro della Bottega dei Saperi di Le Spezie Gentili e abbiamo entrambe desiderato approfondire la reciproca conoscenza. Trovo che quello che fa sia di fondamentale importanza, ti invito quindi a leggere subito la sua intervista e a contattarla se hai bisogno del suo aiuto.

 

Ciao Francesca, presentati raccontando chi sei e cosa fai!

Sono Francesca, nata e cresciuta in Valle d’Aosta, da ormai undici anni trapiantata in Lombardia, in provincia di Pavia.
Dopo qualche anno di lavoro in teatro come drammaturga, undici fa mi sono spostata proprio per iniziare a svolgere la mia professione, quella che svolgo tutt’ora.
Sono un’educatrice professionale socio-pedagogica, esperta in minori e famiglie.
A gennaio di quest’anno ho lasciato il pubblico per avviare il mio progetto libero professionale: “fra – la preposizione educativa”. Mi prendo cura di chi fornisce cure, ovvero supporto genitori, insegnanti ed educatori nel difficile compito di accompagnare la crescita dei propri figli, alunni o utenti.
Curiosa, eclettica e “secchiona” inguaribile, ho fatto un percorso di formazione piuttosto tortuoso: tre lauree (filosofia, psicologia e scienze dell’educazione), un master e vari corsi di perfezionamento e aggiornamento.
Sono appassionata di teatro, scrittura, neuroscienze e alpinismo e cerco di far convivere dentro e fuori di me tutti questi mondi.

In che modo aiuti le donne?

Supportandole nella genitorialità.
Aiutandole a trovare il loro vero e autentico modo di essere madri – al di là delle pressioni sociali, degli stereotipi e dei pregiudizi. Capendo come questo loro modo può incastrarsi al meglio con il modo di essere figlio che ha il suo bambino o ragazzo.
E cercando di integrare la dimensione della genitorialità all’interno della globalità della vita.

 

Quali sono i servizi che metti a disposizione delle donne che ti stanno leggendo?

La mia attività di supporto genitoriale si focalizza sulla relazione. Quindi è finalizzata per lo più a facilitare e rafforzare il rapporto genitore-figlio, nel rispetto e nella valorizzazione dell’individualità di entrambi.
Credo, infatti, che sono una genitorialità serena e sicura possa interconnettersi in modo fluido con gli altri ambiti (e gli altri ruoli) della vita.

I servizi che offro sono due:

Acuor leggero, la consulenza singola  A cuor leggero | Fra – La Preposizione Educativa

e mano a mano, il percorso  Mano a mano | Fra – La Preposizione Educativa

Oltre a questo, cerco di fornire piccole informazioni preziose e di offrire spunti di riflessione attraverso il blog, il podcast e altre iniziative gratuite. Perché credo che moltissimo nella divulgazione.

Cosa significa per te essere e o diventare Bella, Ricca e Felice?

Credo che anche solo darsi il permesso di volersi sentire bella, ricca e felice – qualsiasi sia il personale significato che si attribuisce a questi tre termini – sia un atto rivoluzionario.

Sintetizzando, direi che essere bella, ricca e felice vuol dire osare assecondare i propri bisogni e desideri, cercare di diventare fino in fondo la persona che si è.

Dove possiamo trovarti e contattarti online?

 

Mi trovate, come la preposizione educativa, sul mio sito, su Instagram e su Facebook.

Fra – La Preposizione Educativa | Francesca Di Cesare | Educatrice | Italia

Francesca – educatrice (@lapreposizioneeducativa) • Foto e video di Instagram

Fra – la preposizione educativa | Facebook 

Hai scritto qualcosa che vorresti far leggere perché ci tieni particolarmente?

Sì, vorrei condividere un episodio del mio podcast – che ho poi trascritto facendolo diventare anche un articolo del blog – in cui ho affrontato proprio il concetto di genitorialità

Podcast – Nel frattempo | Francesca Di Cesare (lapreposizioneeducativa.com)

Blog | Fra – La Preposizione Educativa

 

Vuoi regalarci qualcosa?

Iscrivendosi alla mia newsletter si riceve in regalo un freebie sul positive parenting.

Torna alla pagina Donne