carmen calianno

Carmen Calianno

Coach dell’abitare

Ti presento Carmen Calianno, coach dell’Abitare e molto di più di questo! Leggi la sua intervista, scopri tutti i meravigliosi punti di forza di Carmen e soprattutto vedi come può esserti d’aiuto in questa fase della tua vita.

Lascio la parola a Lei!

 

Ciao Carmen, presentati raccontando chi sei e cosa fai!

Sono Carmen e sono mamma di due baldi giovanotti, Alex 12 anni e Mathias 9, una Life Coach e soprattutto una Coach dell’Abitare oltre che una Home Stager da poco!

Ho da poco festeggiato i miei 40’anni e sono una donna che ha saputo affrontare e superare, in questi primi 40, non poche difficoltà.
Ho sempre avuto un grande senso di indipendenza, fin da adolescente cercavo di non dover “chiedere” ai miei neanche la benzina del motorino, e quindi il mercoledì e il sabato, grazie al mio tedesco madrelingua, facevo la commessa in un negozio di abbigliamento.

Appena ho potuto, ho spiccato il volo lasciando il nido di mamma e papà per camminare con le mie gambe e scoprire il mondo. Ho frequentato giurisprudenza mentre lavoravo, mi sono sempre data un gran da fare e non ho mai pensato che ci fossero cose impossibili.

Ho lavorato per diversi anni nel mondo del turismo, anni che mi hanno permesso di viaggiare tanto e scoprire tante culture e mondi lontani.
Credo sia nata lì la mia grande passione per i viaggi: una delle mie prime passioni!

Sono cresciuta in una famiglia di ristoratori e ho ereditato dai miei genitori e anche dalla mia nonna paterna, l’amore per la cucina.
Non sono una che lascia niente al caso: il dettaglio per me è sempre fondamentale.

Dal 2009 al 2018 mi sono dedicata al progetto lavorativo più importante della mia vita, che nasceva chiamandosi Kid’s Cot, diventata poi KC School e oggi ICS International School.

Grazie al mio bisogno di neo mamma, nel 2009 ho aperto, appunto, un asilo madrelingua inglese nel centro di Milano, che nel giro di 10 anni è diventata un’istituzione accogliendo ragazzi fino alle medie. Poi come spesso accade nella vita, si è chiuso un ciclo e questo mi ha vista affacciarmi al mondo del coaching nel 2019, prima attraverso un percorso di crescita personale, dopo grazie a un Master in Coaching, che ho frequentato durante l’anno e che m ha permesso di certificarmi come Life Coach dopo più di 100 ore di tirocinio.

Mi sono subito resa conto che avrei dovuto “adattare” il coaching alla mia persona e che avrei dovuto trovare la mia personale via per fare coaching.
Così mi sono interrogata sulle mie passioni, sulle mie capacità, sulle mie skill e le caratteristiche per arrivare a comprendere che l’organizzazione e la gestione della casa erano uno dei miei punti di forza.

Dal 2019 ad oggi ho attraversato molte fasi di trasformazione e ora aiuto le persone a far sì che le loro case le rappresentino!

Credo che ogni casa meriti di essere bella a modo proprio e che ogni persona abbia il diritto di vivere in una casa che le assomigli e che sia rispondente. Amo gli spazi, ne ho ristrutturati, costruiti (se penso alle scuole ho compiuto imprese megagalattiche) ho fatto relooking e riorganizzazione di molte case nel corso della mia vita. Ho da sempre avuto una grande passione per l’interior e la capacità di cogliere in uno spazio il potenziale. Credo che ogni ambiente possa essere trasformato e che gli si possa donare un aspetto speciale e unico.

Credo nell’alchimia tra noi e la casa, il fil rouge che ci lega alla nostra casa e che racconta molto di noi, sia dentro che fuori da essa. Lo spazio come proiezione del nostro essere, delle nostre passioni, del chi siamo, del cosa vogliamo trasmettere o celare, la casa come il luogo capace di accoglierci e farci stare bene a 360°.

Amo leggere, adoro la musica, un po’ tutta, ma mi piace tanto fare i balzi indietro nel passato e ascoltare brani anche un po’ dimenticati; adoro cucinare e mi piace il buon vino e la buona cucina. Adoro la compagnia e mi piace essere ospitale: per me la casualità non esiste né nella vita né nei gesti. Mi piace trasformare i momenti in magia e renderli speciali e memorabili.

Non verrai mai accolta a casa se non nel modo più bello possibile.
Troverai sempre una candela accesa oppure un fiore, o l’attenzione nella cura della tavola. Per me prendermi cura di chi amo inizia anche da qui!

Che adoro viaggiare te l’ho già raccontato, e questo mi porta a dirti che nel 2015 ho scoperto, oltre che al mio attuale Compagno, uomo di cui sono molto innamorata, anche l’amore per la barca a vela. Il luogo in cui posso mollare ogni ormeggio e fare pace con tutto. La barca a vela ha la capacità di trasportarmi lontana e alleggerire animo, spirito e mente. Vivere il mare, il sole, il vento che mi accarezzano la pelle è qualcosa che aspetto ogni volta, come i bimbi aspettano il Natale.

Mi piacciono le scarpe col tacco e mi piace vestire bene; qualche chilo di troppo negli ultimi anni mi aveva un po’ fatto perdere la “fantasia” da questo punto di vista, ma da qualche mese mi sono messa di impegno e sono tornata a curarmi del mio corpo e ad alimentarlo in modo sano ed equilibrato, e tante cose in me sono cambiate.

Mi piace camminare nella natura, sciare e adoro le serie TV. Il primo libro che ricordo di aver letto? Piccole donne e Anna Frank due libri che mi hanno accompagnata nelle mie prime letture vere adolescenziali.

Sono una donna del fare, sia nel lavoro che nella vita privata.

Adoro creare bellezze dal nulla, con il riciclo di cose varie. A Natale se posso farti un regalo home made, sono felice!

Sono una grande ascoltatrice. In me troverai sempre una donna pronta a osservare senza giudizio, pronta a tendere una mano e a sostenerti.
Sono una grande altruista, gli altri vengono molto spesso prima di me, ma mi fa star bene!

Sono quella su cui le persone che mi conoscono, sanno di poter contare: e questo per la mia persona vale più di mille altre parole.

 

In che modo aiuti le donne?

Aiuto le donne a ritrovare equilibrio e armonia negli spazi in cui vivono.
Sono la Coach che le accompagna nel proprio processo trasformativo verso la casa che sono.

Da tempo oramai lavoro attorno al concetto di Casa Felice per sono fermamente convita che la casa sia IL luogo per eccellenza, che dovrebbe sempre essere capace di trasmettere serenità e benessere. Purtroppo non sempre è così: allora occorre lavorarci. Come lo si fa? Innanzitutto lo facciamo INSIEME, per me accompagnarti significa farlo per davvero. Guardarsi dentro e leggersi non è sempre un processo semplice, anzi può spesso essere doloroso, ecco che allora anche quando lo si fa attraverso lo spazio in cui si vive, io sono lì per esserci!

Affrontiamo lo stato di partenza insieme, comprendiamo quali sono gli elementi di fastidio, pessimismo, disturbo; quelli che causano non felicità, senso di caos e pesantezza. Lavoriamo insieme sul decluttering per aiutarti a liberarti di ciò che è superfluo e costruire la tua vita leggera e armoniosa insieme. Proseguiamo il viaggio attraverso la costruzione della tua “casa felice” con la riconfigurazione degli spazi, a volte basta poco per creare novità. Oppure se senti il bisogno di trasformare, allora potremo lavorare sul relooking, un po’ come quando vai dal parrucchiere per darti un nuovo tono, anche la tua casa potrebbe averne bisogno, oppure su un restyling più accurato, concedendo a te e ai tuoi spazi il meritato rinnovamento!

Sono in grado di aiutarti con l’home decor se pensi di essere poco fantasiosa o senti di aver bisogno di una guida, e se ti andrà potrò persino essere la tua personal shopper, per accompagnarti o occuparmi al posto tuo, dei regali che farai alla tua casa.

La mia qualifica di home stager e l’esperienza maturata, mi permette di aiutarti anche a dare il giusto valore all’immobile che intendi vendere o affittare: l‘home staging è la tecnica di valorizzazione immobiliare che ti permetterà di vendere o affittare al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Perché la prima impressione, conta!

Possiamo trasformare la tua vita e la tua casa e non solo, insieme!

 

Quali sono i servizi che metti a disposizione delle donne che ti stanno leggendo?

I principali servizi che offro sono:

Cosa significa per te essere e o diventare Bella, Ricca e Felice?

Bella, Ricca e Felice per me sono gli obiettivi che ciascuna donna merita di perseguire in maniera indipendente e assolutamente autonoma.

Bella per me significa come mi vedo io riflessa nello specchio, la cura di me, l’amore che metto in ogni gesto quotidiano e che è finalizzato al mio benessere. Bellezza come cura, attenzione, amore. Bella dentro e bella fuori, che non vuole essere la promo di una nota marca di acqua, ma quella bellezza che ci permette di stare bene con noi stesse e fuori anche con il resto del mondo.

Quando sono bella? Al mattino quando mi sveglio!

La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore. (Audrey Hepburn)

Ricca? Ricca di ciò che amo fare nella vita, ricca per poter esaudire i miei desideri, per realizzare i miei sogni…Non ho mai guardato al denaro come a un obiettivo ma più come allo strumento che mi permette di fare ciò che desidero.

La ricchezza vera per me arriverà quando potrò vivere nella casa dei miei sogni e fare il mio lavoro senza dovermi preoccupare che di quanto esso sia, perché arriverà quello di cui avrò bisogno. Ricca del tempo da dedicare a chi amo e alle mie passioni.

Felice? Cos’è la felicità? Molto spesso faccio questa domanda alle mie Coachee / Clienti e spesso non è facile dare risposta.

La felicità per me è quello stato in cui non ho bisogno di preoccuparmi di null’altro che di me, quel momento in cui un sogno un desiderio si realizza, perché non è molti, quindi quando si avvera un sogno, significa che davvero lo volevo. La felicità è attorniamo di persone meravigliose alle quali donare me stessa e dalle quali poter ricevere la loro bellezza, il loro tempo la loro attenzione. La felicità è casa, quel luogo in cui tornare, ovunque esso sia, e sentirmi accolta e coccolata sempre!

 

Puoi contattare Carmen e seguirla sui suoi canali

www.carmencalianno.com

Facebook

Instagram

Pinterest

 

Puoi leggere qualcosa di Carmen qui, sono le sue scelte per te!

Casa ed emozioni: ciò che ci trasmette è importante

La mia missione

 

Ed ecco il suo regalo per te!

Tu di che casa sei?

 

E per finire raccontaci quello che vuoi e che non ha trovato spazio qui sopra!

“La casa non è un semplice rifugio temporaneo: la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano.” H. L. Mencken

Impara a guarda alla tua casa con occhi nuovi, a ritrovare l’alchimia svanita, a trasformarti insieme a lei per non avere mai più una casa troppo grande, né troppo piccola, né troppo larga, né troppo stretta, ma un luogo capace di stare al tuo passo, e soprattutto mai troppo avanti, mai troppo indietro, ad essere la Casa che sei!

Torna alla pagina Donne