Come essere e diventare ricca

Cosa significa essere o diventare ricca?

Ogni donna ha una sua visione di ricchezza e da un significato diverso alla parola Ricca. Cosa significa, per te, essere o diventare ricca?

Per qualcuna potrebbe significare avere soldi a sufficienza per fare qualunque cosa desideri. Per un’altra potrebbe significare essere libera dai debiti, da obblighi costanti.

Per qualcun’altra, l’opportunità di crescere  e di realizzare grandi cose.  Per un’altra ancora non significa nulla, non ci vuole proprio pensare. Lei e i soldi non vanno molto d’accordo.

Per Bella, Ricca e Felice, ricchezza significa principalmente libertà, l’essere libera.

Essere o diventare ricca significa essere libera da pressioni finanziarie: non dover più  avere l’acqua alla gola pensando di non arrivare a fine mese, sforare con la carta di credito e non sapere poi come ripagarla il mese successivo, non riuscire a pagare la rata della macchina o del mutuo, avere la banca che ti chiama se sei andata in rosso e ti chiede di rientrare velocemente.

Avere la libertà di scelta e la possibilità di godere di qualsiasi opportunità vogliamo concederci. Essere ricca, avere soldi (quelli che ritieni giusto per te) ti permette di scegliere o non scegliere.

  • Ti capita un’opportunità di viaggi: puoi permettertelo.
  • Vedi un vestito che ti starebbe da Dio? Lo compri.
  • La tua mentore lancia un percorso a cui vuoi assolutamente partecipare? Non è un problema spendere quei 5 mila euro, ce li hai e sei super felice di pagarla.
  • Arrivano le tasse da pagare: li avevi già accantonati e li paghi serenamente.

In pratica essere ricca significa non vedere più i soldi come un problema, ma come un mezzo di potere e indipendenza.

  • In che modo si lavora sulla Ricchezza?
  • Quali sono i tasti che devi toccare per fare chiarezza e avere l’obiettivo di diventare finalmente Ricca?

Qui di seguito i vari passi da fare. Verranno approfonditi ad uno ad uno in più e più modi.

Il lavoro con il denaro specialmente  con l’obiettivo di diventare Ricca e saper poi sostenere la Ricchezza è un lavoro costante su se stesse a ungo termine. Quindi partiamo!

Visione

Che vita vuoi vivere? Che persona vuoi essere? Lavorare sulla tua visione, per avere chiarezza sul tipo di vita che vuoi vivere, che tipo di persona vuoi essere, quanti soldi vuoi avere e che lavoro ti serve per poterla realizzare è PRIORITARIO! C’è tanto da fare qui e insieme lo faremo!

Rapporto con il denaro

Devi voler lavorare sul tuo rapporto con il denaro  e imparare soprattutto a  gestirlo.

Trovare il modo di fare i soldi e averne poi così tanti (quelli giusti che ti servono o vuoi) in modo tale non siano più un problema. Il problema, se così si può definire, è imparare a gestirli, a farli lavorare per te e a non perderli per sempre, o in caso di perdita a saperli di nuovo “rifare”.

Mindset

Diventare ricca è soprattutto un discorso di mentalità. Devi cambiare mindset: trasformare la tua mentalità per far si che veda soluzioni e opportunità e non solo problemi.

Devi allenare la tua mente ad avere visione, a focalizzarsi sulle cose giuste da fare, a sostituire convinzioni e credenze limitanti con quelle potenzianti.

Emozioni

Devi imparare a gestire le tue emozioni. A installare nella tua vita più emozioni positive possibili (si può fare, non è utopia, basta allenarsi e conoscere le istruzioni per farlo!) e allontanare dalla tua quotidianità le emozioni negative (dopo averle accolte e capito il loro messaggio!).

Abbondanza

È necessario coltivare e nutrire una mentalità di abbondanza. Non solo nel lavoro e nel business ma in ogni campo della tua vita. La mentalità di scarsità allontana il denaro e le buone opportunità per riceverne. L’abbondanza invece.

Vocazione

Trova la tua vocazione e mettila a frutto per te stessa e per gli altri. Ricordandoci che la vocazione è ben diversa dalla passione e che, se non l’hai ancora individuata, l’unico modo per trovarla è “semplicemente” diventare ciò che sei.

Missione

Trovare la tua missione ha molto a che fare con raggiungere un più profondo grado di soddisfazione, sentire un senso di significato che rende il sapore della tua vita più dolce e più completo. Avere una missione è qualcosa per cui siamo disposti a fare fatica, a combattere, a rialzarci dopo una caduta.

È qualcosa che va oltre se stessi e il proprio ego, è ciò che reputiamo giusto, è quella cosa che va fatta non perché fa comodo, non perché funziona e nemmeno perché è un dovere, ma perché è giusto farlo e perché potrebbe avere un impatto sul mondo.

Business

Volendo contestualizzare la ricchezza come libertà finanziaria, uno dei modo relativamente più facili (rispetto al lavoro da dipendente) per poterla ottenere è creare un business o un’impresa che ti permetta ad un certo punto di avere ciò che desideri. Hai la piena responsabilità della tua vita con un business e un’impresa tua.

Decidi tu dove vuoi andare e cosa vuoi fare, quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Coerentemente con la tua visione, la tua vocazione e la tua missione.

Strategia

Non basta capire, bisogna agire. Devi mettere insieme tutti i pezzi di cui sopra e creare un piano strategico per arrivare dove vuoi arrivare. Non preoccuparti lo faremo insieme!

Cultura finanziaria

Il denaro ha un proprio linguaggio e leggi specifiche e bisogna imparare a parlarlo e a conoscere queste leggi.  E spesso le credenze e le convinzioni radicate dentro di noi, ci limitano e ci impediscono di intrattenere con il denaro una corretta relazione, arrivando persino a sabotarci. Non è quello che  non sappiamo che ci impedisce di avere successo e ricchezza, ma quello che sappiamo che  costituisce il nostro principale ostacolo.

Per poter avere una vita equilibrata,  sana e prospera devi voler lavorare sulla tua evoluzione interiore. Quello che diventi è più importante di quello che ottieni perché quello che diventi influenza direttamente quello che ottieni.

Per avere di più di ciò che si ha, occorre diventare più di ciò che si è. La tua vita cambierà quando cambierai tu.

  • Se non sei soddisfatta della tua vita attuale, cambiala.
  • Se qualcosa non è sufficiente, cambialo.
  • Se non è adatto a te, cambialo.
  • Se non ti piace, cambialo.

La ricchezza è un processo, non un evento. E il processo è come il viaggio, un viaggio, che genera saggezza e crescita personale.

Riflessioni

Cosa significa per te ricchezza?

Sei disposta a cambiare per ottenere?

Quanto denaro ti occorre per sentirti finalmente libera?

Ti aspetto qui sotto nei commenti per conoscere le tue riflessioni.

No Comments

Rispondi