Liberarsi dalla Convinzione di "Non Essere Abbastanza"

Liberarsi dalla convinzione di “Non essere abbastanza”

“Non essere abbastanza” è una credenza disfunzionale che può influenzare il raggiungimento della popolarità, del successo e di qualsiasi obiettivo e puo’ intaccare la propria felicita’ e serenita’.
Prima di affrontare qualsiasi cambiamento, è essenziale sfidare ed eliminare questa convinzione profondamente radicata in molte di noi.

Questa convinzione si manifesta in modi diversi, come il riempirsi di cibo per cercare di riempire un vuoto interiore, lo shopping compulsivo e l’accumulo seriale per cercare di colmare un senso di inadeguatezza attraverso il possesso di cose materiali e varie altre dipendenze che hanno radici profonde nell’infanzia e nella percezione dell’amore dei genitori.

L’influenza della nostra infanzia nella convinzione di non essere abbastanza.

Molto dipende dalla nostra infanzia e da come abbiamo vissuto il rapporto con i nostri genitori. In quel momento della nostra vita la nostra sopravvivenza era legata alle domande:
“I miei genitori mi amano? Sono abbastanza brava da essere amata da loro? ”

La maggior parte di noi ha la convinzione tuttora di non essere stata amata abbastanza.
In realtà eravamo troppo piccole per capire che, magari, i nostri genitori, in quel momento, non erano in grado di dimostrarci il loro amore. 

Per una bambina è molto più semplice pensare: “Non sono abbastanza brava ed è per questo che non ottengo l’amore, la cura e l’affetto dei miei genitori”. 

Il problema è che una volta che iniziamo a ripetere a noi stesse: “Non sono abbastanza intelligente, abbastanza divertente, abbastanza sveglia, abbastanza bella” ce ne convinciamo e facciamo nostra questa credenza per il resto della vita.

Il problema ancora più grande è che quando non ti senti abbastanza per riempire quel vuoto fai qualsiasi cosa.

Magari vuoi diventare ricca e famosa e credi che diventandolo tutti i tuoi problemi si risolveranno, ma quando ti accorgi che così non è, a quel punto non sai più cosa fare, non sai più dove andare, arriva la pura disperazione e iniziano i comportamenti autodistruttivi e rovinosi che sono indotti dalla continua sensazione di non sentirsi abbastanza. 

Niente ti fa sentire soddisfatta. Puoi avere tutto, tutto quello che puoi desiderare, ma la convinzione di non essere abbastanza e’ più pesante di tutto il resto.

Il rimedio alla credenza “io non sono abbastanza”

La determinazione a cambiare questa convinzione richiede disciplina e l’adozione di alcune pratiche quotidiane per riaffermare la tua autostima come: 

  • ripetere a te stessa ogni giorno più volte al giorno le parole: sono abbastanza
  • scrivere questa frase con  un rossetto su tutti i tuoi specchi, soprattutto in quello del bagno: è di solito la prima prima cosa che guardiamo il mattino.
  • aggiungere una sveglia sul telefono che suoni almeno due volte al giorno e ogni volta che suona ripetere a te stessa “sono abbastanza“.
  • inserire questa frase sullo salvaschermo del computer e del cellulare.

Incorpora questa affermazione positiva nella tua routine quotidiana, affinché possa gradualmente permeare la tua mente e il tuo subconscio. Trova modi creativi per renderla visibile in tutta la tua casa, come scrivendola su cuscini o appiccicandola sui muri,  facendo dei quadretti incorniciati o attaccando dei post it qua e là.
Divertiti e libera la tua creatività. Circondati delle parole “Sono Abbastanza”. 

E ogni giorno, ripeti la frase: “Sono abbastanza, sono abbastanza, sono abbastanza”. Ancora e ancora.

Anche se pensi di non averne bisogno, anche se credi di essere convinta di essere abbastanza, fallo lo stesso, per te e per le persone intorno a te.

Per i tuoi figli se ne hai, il tuo partner, i tuoi colleghi, e familiari. Tutti hanno bisogno di cominciare a sentirsi abbastanza. È qualcosa di profondamente trasformativo. 

La forza di questa frase e’ nella sua semplicità

Il potere di questa semplice affermazione è notevole, poiché la mente non può negare la verità delle parole “Sono abbastanza”. Questa affermazione diretta contrasta con affermazioni più azzardate che la mente potrebbe contestare.

Cosa intendo?

Se ora dicessi a te stessa: “Sono una grande diva del cinema, la piu’ affermata life coach grandiosa, una professionista di successo e tutti mi amano”, potresti non crederci e quindi non funzionare perche’ la mente ricorda i tuoi insuccessi e ti contesterebbe con “Ma come? Hai avuto un fallimento, non hai venduto abbastanza, hai pochi clienti….molti professioniste sono piu’ brave di te.”

Quando dici a te stessa: “Sono una dea, sono una star…la tua  mente non ci crede. E ogni volta che ti spogli la tua mente potrebbe dirti: “Uhm, non puoi essere una dea con quella taglia. Una star?? Ma che star pretendi di essere con quella macchina da quattro soldi o con un guardaroba cosi’ misero”. 

Quando ripetiamo delle affermazioni azzardate, come sono bellissima, ho il corpo di una top model…la nostra mente risponde: “Ma che stai dicendo? Non hai il corpo di una top model, hai la cellulite.” 

La mente è bravissima a fare obiezioni ma con la frase “Sono abbastanza”, non è possibile farne. Non può farne perché tu sei abbastanza e la mente è costretta ad accettare queste parole. 

Questa nuova abitudine, dirti tutti i giorni “Io sono abbastanza”, puo’ cambiare la tua vita. Letteralmente. 

Questa frase così semplice può risolvere i problemi più diversi, perché a prescindere da qualsiasi problema tu possa avere, quando sai di essere abbastanza, cambia tutto. In un battibaleno.
Quando ti senti abbastanza non intraprendi storie con le persone sbagliate e non ti attacchi a loro, non mangi cibo spazzatura per riempire un vuoto, smetti di procrastinare.

E quando sei consapevole di essere abbastanza, tutti intorno a te lo avvertono e ti percepiscono come tale. 

Questa affermazione diventa il tuo mantra quotidiano, in grado di trasformare la tua vita e influenzare positivamente le tue relazioni, le tue scelte e le tue azioni.

L’esser abbastanza ti appartiene fin dalla nascita.

Ai bambini piccoli non passa nemmeno per la testa di non essere abbastanza a causa del pannolino sporco, o del nasino che cola, o un po’ di ciccia in più. Tutti i bambini sorridono perché sanno di essere abbastanza.
Anche tu, quando sei nata, eri guardata con amore dai tuoi genitori, la gente veniva a farti visita in ospedale, le infermiere e i medici si prendevano cura di te e non hai mai pensato un attimo “Lasciatemi stare, non guardatemi, andatevene, non mi sento abbastanza”.

Tu sapevi di essere abbastanza come ogni bambina o bambino che arriva su questo mondo.
Se ti siedi in un parco o ai bordi di una una piscina, noterai la maggior parte dei bambini dire: “Papà, papà, guardami saltare nell’acqua. Mamma, mamma, guardami mentre scendo dallo scivolo. Guardami saltare, correre, guardami!” 

Quei bambini sanno di essere abbastanza.
Quando un bambino fa la pipì sul water gli viene fatto un applauso.
Quando impara a vestirsi da solo, anche.
Quando dice le prime paroline, i genitori esultano.
E poi d’improvviso, tutto inizia a diventare scontato, anzi tutto si sgretola perché crescendo incontriamo insegnanti, baby-sitter, genitori, familiari, altri bambini che non ci fanno sentire abbastanza.

Tu sei venuta in questo mondo con l’incrollabile convinzione di essere abbastanza ma ti sono successe tante cose che ti hanno portato a dubitare di questo. Però l’assoluta consapevolezza di essere abbastanza è ancora in te. È solo stata seppellita sotto il peso di altre false convinzioni. 

Devi voler liberarti di tutte le false credenze che ti hanno portato a dubitare di essere abbastanza.
Io sono abbastanza” diventerà il tuo motto, diventerà un nuovo modo di vivere, respirare, camminare.
Sentirai di essere abbastanza in ogni tua cellula, perché lo sei sempre stata e lo sarai sempre, fino alla fine dei tuoi giorni, perché tu non sei il lavoro che fai, lo stipendio che prendi, i chili che pesi.
Quelli sono solo numeri, numeri che non definiscono chi sei davvero.

Tu sei abbastanza e prima te ne rendi conto, prima se ne renderanno conto anche tutte le persone intorno a te e prima la tua vita diventerà meravigliosa.
Si tratta di qualcosa di molto importante per la tua vita, ma se hai dei figli, dei fratelli più piccoli o dei nipoti, aiutandoli a capire che sono abbastanza farai loro un grande dono. 

Trova nel tuo passato i momenti in cui il non essere abbastanza si e’ radicato in te. E trasformali.

Rifletti su quei momenti passati in cui hai iniziato a dubitare di te stessa e hai sviluppato l’idea di non essere abbastanza. 

Per farlo mettiti in un posto tranquillo, fai una meditazione, parlane con qualcuno di cui ti fidi e che puo’ semplicemente ascoltare, scrivi e lascia emergere i tuoi sentimenti.

Non devi riviverne il dolore, devi vederle come una osservatrice esterna. E se la sofferenza sale, lasciala andare. 

Pensa, quindi, ai momenti della tua vita dove sei stata criticata e ferita e dove non ti sei sentita abbastanza.

Trasforma quella scene e falle diventare come volevi che fosse.
Pensa che quella persona ti stia lodando e apprezzando.
Qualunque cosa sia successa in quella scena che ti ha ferito, che ti ha fatto sentire non abbastanza, cambiala, cambiala adesso. Visualizza, scrivi, lavoraci come preferisci.

Trasforma quella scena e falla diventare come avresti voluto che fosse.
Cambia qualunque cosa ti abbia ferito e ti abbia fatto sentire non abbastanza, cambia quella scena, cambia tutto e trasformala in un’esperienza positiva.
Trasforma quell’esperienza completamente, riempila di amore e di gioia. Fai in modo che ti faccia sentire abbastanza.
Ora ti senti abbastanza. Tu sei abbastanza. Lo sei sempre stata e lo sarai sempre.
Prenditi tutto il tempo che ti serve per cambiare tutte le scene della tua vita che ti hanno fatto star male.
Una alla volta trasformale. 

Ricorda che la tua mente fa ciò che le ordini di fare e quindi, comunicale ciò che vuoi davvero, comunicale come vuoi trasformare quelle scene, offrire immagini chiare e dettagliate. Comunicale la tua incrollabile certezza di essere abbastanza.

La tua mente non riesce a distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Una volta cambiata quella scena tutto cambierà,  ascolta le parole che avresti voluto sentirti dire, osserva mentre accade esattamente ciò che avresti voluto accadesse. 

Ricorda che mentre fai questo esercizio potresti risentire la sensazione di non essere abbastanza intelligente, non abbastanza bella, potresti risentire la sensazione di essere inadeguata a certe situazioni. Lascia andare tutto questo. 

Se sentirai salire emozioni negative dovrai semplicemente lasciarle andare. Non rivivere quelle scene, semplicemente vedile dall’esterno. L’obiettivo e’ capirle e riscriverle. Quelle scene non ti devono influenzare più. 

Potrebbe essere difficile da capire, forse avrai la sensazione che quegli episodi ti feriscano come avevano fatto allora. In realtà non è così. È il significato che attribuisci a quelle scene ad influenzarti. L’interpretazione che gli darai.
Questo è fantastico perché puoi cambiare quelle interpretazioni in qualsiasi momento.

La tua bambina interiore. Visualizzala. 

Un esercizio potente e’ visualizzare l’incontro con la versione piccola di te stessa, la tua bambina interiore.

Nella tua visualizzazione, prendi quella bambina tra le tue braccia e ripetile queste parole: “Guardati, sei la bambina più perfetta del mondo, sei bellissima, sei adorabile, sei meravigliosa e mi sento molto fortunata ad averti con me. Sei molto più che abbastanza e lo sarai sempre.” 

Prenditi poi qualche altro minuto e parla con lei. Pensa alle parole che hai più bisogno di sentire, le parole che avresti sempre voluto sentirti dire ma che nessuno ti ha mai detto. Tieni quella bambina stretta a te, dille tutto ciò che ha bisogno di sentirsi dire. Diglielo proprio ora. 

Avremmo voluto sentirci dire dai nostri genitori: “Sei la cosa più importante per me, sono così felice che tu sia mia figlia, sei bellissima, sei meravigliosa, sei un grande dono, sono così fortunato ad averti nella mia vita, sei intelligente, sei meravigliosa, sei su questo pianeta per una ragione”. 

La tua connessione con la tua bambina interiore è un passo potente per guarire e nutrire l’autostima. Nutri questa connessione con parole amorevoli e positive che avresti voluto sentire quando eri bambina.

Una nuova consapevolezza: sei abbastanza. 

Questa nuova consapevolezza, che sei abbastanza, è una forza che cambia la vita e ti aiuta a superare altre convinzioni negative. La tua mente accoglie questa verità e la traduce in cambiamenti concreti nella tua vita.

La consapevolezza di essere abbastanza cancella, frantuma e distrugge qualsiasi altra convinzione.
Sapere di essere abbastanza ti dona una grande forza che puoi usare ogni giorno in ogni ambito della tua vita.

Sono parole che guariscono la mente, che ti aiutano a formulare le giuste convinzioni e la tua mente influenza il tuo corpo e tu puoi influenzare la tua mente. Puoi programmarla, condizionarla e influenzarla per sentirti nuovamente abbastanza. La tua mente accoglie questa convinzione, la assimila in fretta, e la convinzione di essere abbastanza ha un impatto enorme su di te. A tutti i livelli, in tutti gli ambiti della tua vita.
E ogni volta che senti o leggi le parole io sono abbastanza assimili questa verità nel profondo, ti senti abbastanza, ci credi, profondamente. 

Ogni singolo momento che passa ti senti meglio, ti senti abbastanza, senti che tutto sta accadendo nel momento giusto e nel posto giusto.
Quando ti senti abbastanza le cose iniziano a girare per il verso giusto, e tu ti senti abbastanza, lasci che le parole “sono abbastanza” entrino dentro di te, le accogli, le possiedi. Sei estremamente consapevole della profonda trasformazione che sta avvenendo in te. Sai di essere abbastanza, ci credi fermamente, lo pensi, lo dici. Lo ripeti a voce alta e mentalmente nella tua testa, ogni giorno, e questo ti trasforma. Osservi la tua vita cambiare, tutto si trasforma per il semplice fatto di aver deciso di affermare una grande verità: sei abbastanza. 

La lasci entrare dentro di te e ti senti meravigliosamente bene. Ti piaci. Raggiungi i tuoi obiettivi.
Nella tua vita cominciano ad accadere tante cose meravigliose. Accadono le cose che vuoi che accadano, ti gestisci al meglio in ogni situazione, e tutto questo è originato dalla tua decisione di tornare a credere in una grande verità: sei abbastanza.
Lo sei sempre stata e lo sarai per sempre. Hai preso con consapevolezza la decisione di tornare a sentirti abbastanza e onori questa decisione ogni giorno, perché tu sai di essere abbastanza. E tutti intorno a te lo sanno.
Ti senti incredibilmente bene, ti senti meravigliosamente.
Ora sai di essere abbastanza e devi rinnovare questa verità ogni giorno.
 

Puoi guardare oltre e attraverso tutte le scene che ti hanno fatto sentire non abbastanza. Ma mentre osservi quelle scene della tua infanzia, sai che non ti riguardano più, perché ora sei un’adulta e sei abbastanza. Ora sai che non contano nulla, non sono eventi rilevanti, non ti appartengono più, sono andate, sono il passato, non sono più parte di te. 

Sei finalmente libera.

NDR: ho ripetuto volutamente tante volte la frase” sei abbastanza” per farla entrare nel subconscio. Non sono ripetizioni per mancanza di sinonimi 🙂

Eleonora Zoccoletti
info@bellariccaefelice.it

Il portale di crescita personale e professionale, di formazione e di self-coaching che ha l’obiettivo di far diventare ed essere ogni donna, come te, (più) bella, (più) ricca e (più) felice.

Per ora nessun commento

Scrivi un commento