La Tenacia: il segreto per una vita felice

La Tenacia: il segreto per una vita felice

Hai mai sperimentato quella sensazione di incrollabile risolutezza, quella forza interiore che ti spinge a superare ostacoli e perseverare indipendentemente dalle sfide?

Ecco questa sensazione si chiama tenacia ed e’ uno dei vari segreti per una vita felice.

La tenacia è un valore potente che può trasformare radicalmente la tua vita.
In questo articolo, esploreremo come trovare la tenacia attraverso uno scopo ben definito e come sviluppare questa qualità che ti  puo’ rendere incredibilmente resiliente.

Il Potere dello Scopo.

Spesso associamo la tenacia alla forza di volontà, ma la vera differenza risiede nello scopo. Lo scopo è ciò che precede e alimenta la tua perseveranza. Quando hai uno scopo chiaro e significativo, la tenacia diventa automatica. Più forte è il tuo scopo, più profonda è la tua perseveranza.

Come capire se stai seguendo il tuo vero scopo?

Sicuramente  hai gia’ sperimentato alcuni, se non tutti, i segnali sensoriali che indicano quando stai seguendo il tuo scopo, solo che magari non li sapevi definire o capire o non ti era chiaro il motivo per cui ti sentivi cosi’:

  • Dilatazione del tempo 
  • Percezione di unità con ciò che fai
  • Attenzione focalizzata (stato di flusso)
  • Sensazione d’integrità interiore
  • Improvvisa chiarezza d’intenti
  • Entusiasmo e senso di autorealizzazione
  • Percezione di controllo della propria vita.
  • Ti senti inaspettatamente potenziata ed energica
  • Sai dove stai andando
  • Desiderio ardente di trasformare rapidamente il pensiero in azione
  • Intenzione e convinzione bruciante di riuscire
  • Dedizione totale, volontà di dare il 100% di se stessa, pur di potercela fare, costi quel che costi.

Quando trovi il tuo scopo tutti questi stati si attivano in contemporanea e un’incredibile sorgente di potere invade il tuo corpo. Ti senti incrollabile e automaticamente manifesti una tenacia fuori dall’ordinario.

 Per questo motivo, se vuoi vivere al massimo, come essere umano, trovare il tuo scopo è tutto.
E non è mai troppo tardi per dedicargli tutto il tuo cuore e l’anima.
È un’esperienza potente che trasforma la tua prospettiva e ti rende inarrestabile.

 

Identificare il Tuo Scopo

Trova il tuo scopo guardando alle tue abilità innate, ciò in cui in pratica sei brava e a ciò che ti viene naturale.
Se non riesci a individuare nulla, prova a entrare intenzionalmente in uno “stato di scopo” per 5 minuti al giorno. Come si fa?

Indaga la tua vita, tutto quello che vivi ogni giorno, e cerca di identificare qualcosa di importante a cui puoi aggrapparti, qualcosa che ti faccia sentire in ‘evoluzione’, qualcosa che ti generi un senso di crescita, di progresso, di appagamento.

 Qualcosa che risvegli in te uno stato mentale potenziante.

Una volta trovata quella cosa, entra in quello stato per almeno 5 minuti ogni giorno e sempre allo stesso orario. Decidi tu quale puo’ essere il momento migliore della giornata per fare questo esercizio. 

 Le prime volte sperimenterai una certa resistenza: e’ la tua mente che cerca di ostacolarti. 

 Ti suggerirà che tutto questo non ha alcun senso e inizieranno pensieri del tipo: “ma perché stai facendo qualcosa di così stupido, sai che stai perdendo tempo”?

 Sappi che e’ il segnale che conferma che devi assolutamente continuare a farlo! Persevera.

 La tenacia richiede disciplina e costanza e resistere alle prime resistenze mentali è cruciale. La tua pratica quotidiana di entrare nello “stato di scopo” per 5 minuti al giorno è un esercizio che sviluppa gradualmente il muscolo della tenacia.

 

Il Ruolo dell’Auto-Compassione

Un altro aspetto spesso trascurato, ma vitale, della tenacia e’ l’auto-compassione. Senza di essa, la tenacia raggiunge solo una frazione del suo potenziale. Lavorare sui muscoli dell’auto-compassione è un tassello essenziale per la tua vera autorealizzazione.

L’auto compassione e’ la capacità di perdonarsi ed essere più indulgenti e meno critici con se stessi. Per lavorarci, devi entrare in empatia con te stessa, imparare l’arte della gentilezza, perdonare i tuoi errori ed essere davvero fan dei tuoi traguardi.

Conclusione

In conclusione, la tenacia è il motore che guida il tuo successo e la tua realizzazione personale. Trovare uno scopo significativo e praticare la costanza nell’essere in uno “stato di scopo” sono passi cruciali per sviluppare questa qualità straordinaria.

No Comments

Post A Comment