Valeria Farina Le spezie gentili

Valeria Farina

Le spezie gentili

Valeria è stata la mia buddy per un anno intero di un percorso spirituale che abbiamo affrontato assieme.

Lei in tutto questo tempo, si è presa cura di me. E continua a farlo.

Ti invito a conoscerla e a lavorare con lei se potrai e se pensi possa servirti.

Si prenderà cura di te come persona e del tuo business. Non è solo un lavoro per lei, è proprio una missione!

 

Ciao Valeria, questo spazio è tutto tuo! Presentati raccontando chi sei e cosa fai!

Sono Valeria Farina, 47 enne milanese (ahimè), mamma di una ragazza di 12 anni che sta crescendo troppo in fretta!

La mia esperienza lavorativa inizia in azienda. Ho trascorso quindici anni in una multinazionale che si occupa di persone, di lavoro e di crescita professionale.

Ho iniziato dalle risorse umane occupandomi di selezione, formazione e sviluppo e in questi primi anni ho imparato a relazionarmi con le persone e a comprendere le loro esigenze lavorative.

Poi mi è stata offerta una posizione all’interno della direzione marketing. In quegli anni in cui mi sono occupata di eventi e sponsorizzazioni e mi sono formata sui temi dell’organizzazione, dell’efficienza e della comunicazione.

Nell’ultimo periodo in azienda ho avuto la fortuna di ricoprire un ruolo in cui mettere a frutto tutto quello che avevo imparato in questi due percorsi lavorativi: engagement manager. All’interno dell’area welfare della direzione del personale organizzavo eventi e progetti per rendere felici e soddisfatti i miei colleghi.

È stato questo il periodo in cui mi sono innamorata dello Smart Working che stava nascendo, e ne ho fatto una vera e propria passione co-creando l’associazione SmartforExpo.

Dentro di me si faceva strada la volontà di modificare davvero il concetto di lavoro rendendolo flessibile e adattabile alle singole caratteristiche degli individui.

Il 21 marzo 2016 ho lasciato l’azienda e aperto la partita Iva per dedicarmi al mio progetto: Le spezie gentili.

Nel primo anno di messa a fuoco di ciò che volevo e di come lo volevo realizzare ho messo a disposizione le mie competenze aziendali in un meraviglioso progetto che parlasse di donne, cambiamento e coraggio: Le cuoche di Casa Mia.

È stato solo grazie al tempo dedicato ad ascoltarmi veramente che ho potuto creare Le spezie gentili.

Le spezie gentili è il progetto che ho creato per prendermi cura delle donne che vogliono dedicare tempo di qualità alla loro crescita e al loro benessere con una modalità lenta, accogliente e molto rispettosa della propria individualità.

Credo che la conoscenza e il rispetto di ciò che siamo veramente sia l’unica strada che possa condurci al successo e alla realizzazione.

 

In che modo aiuti le donne?

Dal 2016 mi prendo cura delle donne che stanno vivendo un momento di cambiamento professionale.

Lavoro con loro aiutandole a mettere a fuoco la loro identità più profonda per esprimerla al meglio nella professione che stanno costruendo.

Le guido a fare chiarezza nella confusione da cui si sentono sopraffatte, mettendo ordine e scoprendo il potere che ne deriva senza mai perdere di vista la cura di sé.

La mia missione è quella di aiutare le donne a realizzarsi restando fedeli a sé stesse e, soprattutto, con una modalità sostenibile che a mio parere è l’unica che porta alla realizzazione profonda e duratura.

Sogno un mondo in cui ciascuna donna possa realizzarsi senza essere schiava del lavoro, ma godendosi ogni singolo momento della sua vita.

 

Quali sono i servizi che metti a disposizione delle donne che ti stanno leggendo?

In tutti i miei servizi c’è una parte di lavoro individuale, perché sono convinta che il cambiamento debba derivare da una motivazione personale forte e concreta.

A questa si unisce un confronto di gruppo, perché considero la parte di relazione fondamentale per crescere e migliorarsi.

E infine ci sono io, a fare da mentore, a tenere il ritmo (diverso per ciascuno di noi), a sostenere nei momenti difficili, e a ricordare di festeggiare nei momenti belli (perché so che non siamo abituate a farlo).

Ho quattro servizi principali:

Dagobah: un percorso di mentoring che ho creato per aiutare chi vuole costruire un piano di azione per realizzare i propri obiettivi.

Diagon Alley: un percorso a moduli per mettere a fuoco il tuo progetto, partendo dalla tua identità così da esprimerla al meglio nel progetto che stai costruendo.

La Bottega dei saperi: il mio progetto di formazione continua ideato per libere professioniste che vogliono formarsi in modo consapevole e sostenibile.

Babette: il mio corso online per aiutarti a realizzare i tuoi eventi, corsi, formazioni attraverso cui far conoscere il tuo brand.

 

Cosa significa per te essere e o diventare Bella, Ricca e Felice?

Penso sia fondamentale capire cosa significano queste parole per ciascuna di noi. Io desidero essere Bella, che per me significa piacermi quando mi guardo allo specchio, quando mi vesto per uscire con l’uomo che amo, quando vado al lavoro e quando passeggio per strada. Bella per me, per sentirmi bene nel mio corpo.

Ricca significa avere abbondanza attorno a me in ogni ambito, per poter godere di tutto quello di cui voglio essere circondata nella mia vita. Ricca di amore, di progetti, di denaro e di realizzazione.

Felice, per me, è sinonimo di realizzazione. Sono felice quando a fine giornata posso dirmi soddisfatta di tutto quello che ho ideato, creato, generato.

Quindi sì, nella mia vita voglio essere bella ricca e felice.

 

Dove possiamo trovarti sul web?

Mi trovate come Le spezie gentili sul web, su Instagram, su Facebook, su Youtube e su Pinterest.

 

E per finire raccontaci quello che vuoi e che non ha trovato spazio qui sopra!

“Non prendetevela, prendetevi tutto” Dal film Il club delle prime moglie

Torna alla pagina Donne