Avere una visione globale della propria vita

Avere una visione globale della propria vita

Avere tutto nella vita non è un mito, un modo di dire, è una possibilità.Basta sapere come fare e impegnarsi a farlo. 

Non è certamente settando obiettivi smart che si raggiunge lo stato di vita ideale. Anzi alle volte, settare obiettivi  in quel modo può diventare una sorta di maledizione, soprattutto se ci impegniamo tanto e non li raggiungiamo. E soprattutto se programmiamo la nostra vita in base ad obiettivi che non sono nemmeno nostri ma che ci vengono dall’esterno.

Per essere felice e vivere la tua ideale devi partire dalla visione.

Devi imparare ad avere una visione olistica della tua vita e questo ti potrà aiutare a spingerti in avanti verso il raggiungimento di una vita straordinaria in ogni area. Ribadisco in ogni area, non in una o due. Non saresti in equilibrio, non potresti essere felice se la relazione d’amore funziona, ma odi il tuo lavoro, o hai debiti da pagare e non arrivi a fine mese o ogni ti piaci fisicamente. Non è equilibrio questo. Solo un’area che funziona male può mandare in tilt il tuo equilibrio di vita. 

Dicevo, devi lavorare sulla tua visione e gli obiettivi devono essere strettamente legati ad essa.

Non si tratta dei classici obiettivi che potresti essere solita porti, kili da perdere, fatturato da raggiungere ecc. ma di obiettivi emozionali, di come vuoi sentirti una volta che hai raggiunto quello che hai deciso come tua visione finale, una volta che sarai esattamente lì a quel punto.

Un nuovo e innovativo approccio, ma sono convinta che sia questo il modo per arrivare dove vuoi arrivare.

Se ci pensi, senza una chiara visione di dove vuoi arrivare non hai di sicuro un quadro delle decisioni da prendere, un quadro che guida di conseguenza le tue scelte e le azioni giornaliere.

Ecco, quindi, che arriva il momento di pensare di avere un piano di come vuoi essere, di cosa vuoi fare e del tipo di vita che vuoi vivere in ogni dimensione. 

Vuoi sapere quali sono gli strumenti per cominciare a lavorarci?

La consapevolezza e l’intenzione: sono  migliori strumenti che ti guidano un’importante trasformazione.  Poi dovrai caricare a bordo lavoro, focus, impegno, disciplina.

Devi scoprire te stessa, metterti a nudo, prenderti cura di chi sei, trovare te stessa, conoscere e sapere ciò che vuoi.

Nel momento in cui sai e scopri chi sei, puoi vedere dove vuoi andare. 

Fatti, quindi, queste domande:

Cosa vuoi veramente nella tua vita?
Cosa vuoi tu davvero?

Senza una chiara visione di ciò che vuoi davvero è impossibile avere e vivere una vita straordinaria. 

Non puoi avere ciò che vuoi se non sai cosa vuoi.

Quando hai una visione chiara di dove vuoi essere, chi vuoi essere e cosa vuoi fare cominci a fare le cose necessarie per arrivarci.  Spesso non servono obiettivi e strategie perché ogni giorno con la visione nella testa, nel cuore e nella mente ti ci ritrovi dentro e metti in moto le azioni che servono per arrivarci. 

Quindi, quali sono i primi passi da fare? Eccoli:

  1. Scoprire chi sei. Esplora. Scopri chi sei davvero  Se sai chi sei, sai anche cosa vuoi. Che persona vuoi diventare? E ti guidi in automatico verso la tua visione.
  2. Per ogni area della tua vita cerca di capire quali sono le tue credenze limitanti e quelle che vuoi potenziare. Puoi scaricare la ruota della vita che trovi alla fine dell’articolo, così hai sotto mano un potente esercizio per analizzare dove sei ora e capire ancora meglio dove vuoi arrivare. Mentre pensi ad ogni area della vita vai a fondo e cerca quali sono quelle cose che ti bloccano, che non ti fanno avanzare. Dovrai sicuramente lavorarci, ma è già tanto se le riconosci. Cerca di capire anche cosa vuoi installare come risorsa potenziante in te. Qualcosa che può aiutarti a proseguire e che ti può servire ogni giorno.
  3. Nell’esercizio della ruota hai già  un piccolo imput che ti fa ragionare sul dove vuoi essere fra un tot di tempo. Ecco ora è il momento di pensare a cosa vuoi per ogni area della tua vita come visione finale (che poi comunque nel tempo potrà anche cambiare). Quindi rispondi alla domanda: cosa vuoi per te davvero in ogni area della vita? Cosa vuoi raggiungere?
  4. Chiediti perché lo vuoi! Qual è lo scopo dietro la tua visione.
    La motivazione impallidisce rispetto allo scopo. Lo scopo è quella cosa, quel perché che determina se raggiungerai o meno la tua visione. Non ti serve motivazione, soprattutto non serve che arrivi da qualcuno di esterno. La vera motivazione va già a braccetto con lo scopo perché ce l’hai già dentro. Lo vuoi fare, lo vuoi raggiungere, vuoi arrivare li. Lo senti dentro,  hai un gran perché. Trovalo. Tienilo sempre a mente.
    Non ti servirà molto altro. Ti aiuterà a progredire e a superare anche i momenti difficili.
  5. Sviluppa un piano per raggiungere la tua visione.
    Come dicevo prima, avere una life vision ti permette di allineare tutte le tue scelte e le tue azioni  creando così una forza che ti fa andare avanti in quella direzione. Cominci a credere nella tua personale intuizione. Cominci ogni giorno a fare le azioni giuste e allineate alla tua visione che ti permettono di arrivare automaticamente alla qualità di vita che vuoi.
    Oltre a questo che accadrà quasi naturalmente e facilmente, puoi comunque pensare a una strategia da applicare per raggiungere la tua visione più velocemente. Anzi puoi pensare a tante strategie, quante sono le aree della vita che stiamo trattando! Quindi una per ogni dimensione della tua vita.
    La strategia dovrebbe riguardare le abitudini da inserire nella tua vita allineate alla vision, i tratti caratteriali da voler sviluppare, gli obiettivi emozionali, le azioni da fare con precisione, un sistema di monitoraggio e misurazione per avere sott’occhio cosa stai facendo e  i risultati che stai ottenendo.
    La domanda principale da farti qui è: una volta definita la tua visione, cosa devi fare per ottenerla? Considera che la risposta deve essere chiara e cristallina e non ti deve far sacrificare nulla.

Affronteremo ogni singolo passo insieme. Nel frattempo ti consiglio di cominciare a lavorarci.

Si tratta della tua felicità.

 

Un regalo per te!

Scarica il workbook La Ruota della Vita con gli esercizi per diventare ed essere Felice!

La ruota della vita

La Ruota della Vita

Scarica La ruota della vita e procedi con la sua compilazione: avrai la possibilità di analizzare e auto-valutare il momento che stai vivendo relativamente alle aree strategiche della tua vita.

Se hai deciso di migliorare, di cambiare di evolvere, questo strumento di permette di aver chiaro il tuo punto di partenza e monitorare poi i passi successi con il relativo livello di soddisfazione.

Buon lavoro!

No Comments

Rispondi